Il prestito casa è quel finanziamento utile per affrontare eventuali esigenze riguardanti la propria abitazione, da un acquisto quale potrebbe essere della camera da letto nuova all’acquisto di maggiore entità quale potrebbe essere la ristrutturazione dell’intera casa.

Sostenere questa tipologia di spesa, per molte persone e famiglie italiane è un vero problema, mette in difficoltà in quanto è una tipologia di spesa da affrontare in modo autonomo. Ecco allora un’ottima soluzione: il prestito casa, usufruendo di questa tipologia di finanziamento si potrà far fronte alla propria necessità.

Prestito casa: quali tipologie esistono?

Il prestito casa possiamo distinguerlo in due fasce così come i prestiti auto. Troviamo quindi due macro possibilità:

  • prestiti finalizzati
  • prestiti personali

Nel primo caso è l’istituto finanziatore convenzionato con il negozio nel quale si decide di acquistare il bene (es. camera da letto) ad erogare il prestito, pertanto il rivenditore farà affidamento su di esso ed i costi sono già predefiniti.

Nel secondo caso, ovvero per i prestiti personali, il richiedente può chiedere ad un qualunque istituto di credito e si tratta di prestito non finalizzato, quindi la liquidità ottenuta la si può utilizzare come si vuole.

Un’altra tipologia di finanziamento non finalizzato, a disposizione del richiedente è la cessione del quinto, il quale permette di ottenere somme importanti e consente una restituzione graduale, con lassi di tempo lunghi fino a 10 anni. Il valore del prestito sarà calcolato sul netto dello stipendio e la rata dovrà essere inferiore o uguale ad un quinto dello stipendio o della pensione netta.

Prestito casa: come richiederlo per ristrutturazioni?

Ti occorre ristrutturare una stanza o tutta la tua casa? Non hai liquidità disponibile? Il prestito casa potrebbe essere la risposta alle tue esigenze.

In questa particolare circostanza, l’ideale sarebbe accedere ad un prestito personale non finalizzato, così da avere la libertà di utilizzare la liquidità come si vuole prediligendo una spesa o un’altra.

Sfruttando il prestito casa per ristrutturazione avrai la possibilità di riscuotere la somma che ti occorre, attenzione così come anticipato in questo articolo, una valida soluzione è la cessione del quinto per ottenere importi fino a 75 mila euro, somma più che valida per poter procedere con i lavori di ristrutturazione della tua casa.